martedì 25 settembre 2018
versione inglese english version
lipari appartamenti case vacanza affitti settimanali di case a lipari e nelle isole eolie
Chi siamo | Contatti | Condizioni Generali
reality travel appartamenti a lipari


SISTEMAZIONI
Last minute

ITINERARI

SOGGIORNI

 

 

Sei in: home » Salina


Salina



Ricca di verde e di fitte coltivazioni, ha i rilievi più elevati dell'arcipelago, i monti Fossa delle Felci (962 m.) e dei Porri (859 m.) che son affiancati.

L'aspetto iconfondibile di queste due montagne gemelle che si stagliano alte sul mare portarono i primi colonizzatori dell'antica Grecia a chiamare quest'isola con il nome di "Didyme". Salina è la produttrice principale di capperi e malvasia, rinomato vino eoliano.
I capperi sono un simbolo per le Eolie, ma solo quì vi sono vaste coltivazioni.

La malvasia, invece viene principalmente prodotta a Malfa di Salina. Nell'isola di Salina è stata istituita la Riserva naturale dei monti dei Porri e di Fossa delle Felci, che ha contribuito al mantenimento di un equilibrio biologico che fa dell'isola una ambita meta di turismo senza che siano stati deturpati i valori ambientali e naturali.

Di notevole interesse sono il laghetto salmastro di Punta Lingua, sede di un'antica salina, da cui prende origine il nome dell'attuale isola e Pollara meta frequntata da molti turisti e luogo dove si trova la casetta utilizzata da Troisi per il film "Il Postino".

la cattedraleSalina è l'unica, tra le isole dell'arcipelago, che nel 1867 riuscì a sottrarsi alla dipendenza amministrativa di Lipari, divenendo comune autonomo e nel 1909 un decreto regio diede origine a tre comuni distinti: S. Marina Salina, Malfa e Leni. Oltre a questi paesi, si trovano abitazioni sparse con nuclei abitati a Rinella, Capo Faro, Pollara, Lingua e Valdichiesa.


appartamenti a lipari. Scopri le nuove offerte e prenota la tua vacanza a lipari.